“Se tu hai una mela e io ho una mela e ci scambiamo le nostre mele allora tu ed io avremo ancora una mela a testa. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ci scambiamo queste idee, allora ciascuno di noi avrà due idee”.
George Bernard Shaw

L'IDEA DEL SITO

Molti amici educatori, insegnanti, genitori e studenti mostrano vivo interesse per i risultati del metodo ALLENAMENTI e mi chiedono spesso indicazioni teoriche e materiale operativo. Un sito che soddisfi entrambe le richieste potrebbe costituire una guida per la pratica applicazione del metodo, in percorsi non solo scolastici ma anche formativi in senso lato (campi scuola, laboratori creativi, ecc.). 
L'idea nasce anche dall'esigenza di condividere esperienze didattiche, passioni culturali, materiali e strategie educative, nella profonda convinzione che nel mondo della scuola sia necessario una maggiore comunicazione e collaborazione tra docenti. C'é bisogno di aprire la porta della propria "aula mentale"(dietro la quale troppo spesso si cerca di preservare il proprio lavoro da occhi indiscreti) per permettere il passaggio di idee, di proposte e buone pratiche. Bisogna iniziare a pensare fuori dall'autoreferenzialità e dell'autarchia intellettuale, due tare genetiche della specie "insegnante". 
Infatti per chi segue i corsi di "Formazione in aula" ALLENAMENTI, buona parte dei meteriali teorici presenti sul Sito sono consultabili gratuitamente.

Allora perché chiediamo la registrazione?
La chiediamo per avere un confronto trasparente con i visitatori del sito che entrano a far parte della community. 

Allora perché chiediamo un minimo contributo per alcuni contenuti proposti?
Il contributo è DOVUTO alle persone dello Staff che lavorano ore ed ore per rendere fruibili gli strumenti di lavoro, aggiornare i materiali e gestire il sito quotidianamente. 


Nuovo Documento di Microsoft Publisher