“Se tu hai una mela e io ho una mela e ci scambiamo le nostre mele allora tu ed io avremo ancora una mela a testa. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ci scambiamo queste idee, allora ciascuno di noi avrà due idee”.
George Bernard Shaw

L'IDEA DEL SITO

Molti amici educatori, insegnanti, genitori e studenti mostrano vivo interesse per i risultati del metodo ALLENAMENTI e mi chiedono spesso indicazioni teoriche e materiale operativo. Un sito che soddisfi entrambe le richieste potrebbe costituire una guida per la pratica applicazione del metodo, in percorsi non solo scolastici ma anche formativi in senso lato (campi scuola, laboratori creativi, ecc.). 
L'idea nasce anche dall'esigenza di condividere esperienze didattiche, passioni culturali, materiali e strategie educative, nella profonda convinzione che nel mondo della scuola sia necessario una maggiore comunicazione e collaborazione tra docenti. C'é bisogno di aprire la porta della propria "aula mentale"(dietro la quale troppo spesso si cerca di preservare il proprio lavoro da occhi indiscreti) per permettere il passaggio di idee, di proposte e buone pratiche. Bisogna iniziare a pensare fuori dall'autoreferenzialità e dell'autarchia intellettuale, due tare genetiche della specie "insegnante".
A tal fine, se anche chi legge la pensa come me, può contattarmi, per un qualsiasi scambio di idee, all'indirizzo di posta : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Nuovo Documento di Microsoft Publisher