Classificazione ambiti di potenziamento
Questa sezione è dedicata alla classificazione e spiegazione pratica dei più frequenti metodi di risoluzione relativi ai test di logica verticale. Alla voce "Strategie per la risoluzione dei test di logica verticale" presente nel menù troverai presentazioni relative a vari ambiti di potenziamento come:
- ragionamento deduttivo
- ragionamento induttivo
- seriazione
- pensiero analogico
- logica spaziale
Ognuna di queste tecniche è funzionale all'esercizio di alcune funzioni cerebrali e al potenziamento di specifici obiettivi cognitivi che consapevolmente scegliamo di sollecitare di volta in volta:
- pensiero logico
- memoria
- acutezza mentale
- attenzione visuo-spaziale
- velocità di elaborazione
- analisi
- percezione
- concentrazione
- calcolo (matematica mentale)
- flessibilità cognitiva
Ogni ambito sarà corredato da brevi schede teoriche introduttive che specificano il metodo di risoluzione e l’obiettivo da raggiungere nel quadro generale del processo metacognitivo.
Saranno proposti test e problemi di logica verbale, spaziale, numerica (con le soluzioni alla fine di ogni sezione).
Una sezione a parte sarà dedicata allo sviluppo del pensiero laterale, sia attraverso indicazioni teoriche, sia attraverso enigmi, giochi creativi, paradossi e provocazioni logiche.
Alla fine di ogni presentazione, nella scheda UTILITY, saranno fornite indicazioni di applicazioni per smartphone e/o riferimenti bibliografici ai fini di un esercizio costante e progressivo che darà i suoi frutti solo con un impegno a lungo termine.