“La mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma, come legna da ardere, ha bisogno solo di una scintilla che la accenda, che vi infonda l'impulso alla ricerca e il desiderio della verità”.
Plutarco di Cheronea

APPROCCIO METACOGNITIVO - INTRO

In questa sezione troverai file relativi al ruolo della didattica metacognitiva.

sofiaPensa

Il processo metacognitivo rende consapevoli dell’attivazione di precisi meccanismi mentali messi in atto quando si impara o si cerca di risolvere problemi.
E’ la capacità di distanziarsi, di auto-osservarsi mentre si riflette sui propri percorsi mentali.
L’approccio metacognitivo insegna a «pensare come pensare», ciò permette di:

- controllare il pensiero;

- scegliere velocemente la strategia cognitiva più adatta al problema di fronte al quale si è posti;

- dirigere consapevolmente i propri processi di apprendimento.


Tale atteggiamento aiuta a «imparare ad imparare meglio» e a risolvere problemi di varia natura, non solo strettamente scolastica.

Per consultare questa sezione rimandiamo alla lettura di: L'idea del sito e Istruzioni per l'uso.

Nome e Cognome Corsista

Nome e Cognome Utente