ISTRUZIONI PER L'USO

Il materiale proposto è suddiviso nei seguenti blocchi tematici:
APPROCCIO METACOGNITIVO - Prevede un itinerario teorico del percorso formativo per chi voglia avvicinarsi alla pratica del metodo ALLENAMENTI, con una sezione dedicata alla costruzione di esercizi di grammatica italiana e latina.

PROGETTO OPERATIVO - Il blocco di lezioni da proporre agli studenti si struttura in:
- una pars costruens incentrata sul metodo deduttivo/induttivo che attiene al pensiero verticale e che contempla modalità logico-formali per codificare la complessità delle informazioni;
- una pars destruens incentrata sul pensiero alternativo a quello della logica aristotelica, quello che De Bono chiama pensiero laterale, atto a modificare gli schemi logico-interpretativi della realtà.

AMBITI DI POTENZIAMENTO - Una sezione del progetto sarà interamente riservata alla classificazione delle strategie di risoluzione di test relativi al pensiero verticale e laterale. Questa sezione potrà essere anche  utilizzata come approccio iniziale alla preparazione dei test d'ingresso alle facoltà a numero chiuso.

PENSIERO LATERALE E NONVIOLENZA - Il fine ultimo del progetto è quello di formare, attraverso la solida costruzione di competenze trasversali di cittadinanza, donne e uomini improntati al valore della nonviolenza e dell'integrazione culturale.